Centro per la Terapia Precoce dell'Autismo

Corso di formazione:

la terapia dell'autismo

Per lavorare con bambini con autismo 

40 ore
3 settimane
Online

Il prossimo corso inizia il

(Coming Soon)

Migliora le tue competenze cliniche

Questo corso ti fornirà competenze pratiche e tecniche per avere un impatto significativo nella vita dei bambini.

Imparerai come aiutare i bambini con autismo e a rischio di autismo.

Pensa in modo diverso, prendi decisioni migliori e utilizza strategie basate sull’evidenza per migliorare il linguaggio, la comunicazione e lo sviluppo sociale dei bambini.

Apprenderai un approccio che integra ABA, psicologia dello sviluppo e logopedia in un modello di intervento completo.

Data di inizio:
Coming soon

Orario:
5 giornate (fine settimana)

Durata del corso:
3 settimane

Durata di ogni incontro:
8 ore

Luogo:
Online

Formato:
Live, sincrono

Lingua:
Italiano

Dettagli del Corso

Sessioni interattive dal vivo

Partecipa agli incontri in diretta per interagire e fare domande in tempo reale.

Modello di intervento multi modale

Apprendi strategie terapeutiche innovative che combinano logopedia, ABA e psicologia dello sviluppo per un approccio integrato.

Riconoscimento internazionale

Il nostro corso è approvato dai due più importanti enti di accreditamento internazionale, BACB (link) e IBAO (link), garantendo i più alti standard educativi e riconoscimento professionale.

Informazioni chiave

Per chi è questo corso?

Questo corso è ideale per terapisti già attivi o aspiranti terapisti, nonché per professionisti e specialisti che desiderano approfondire le tecniche di terapia dell’autismo.

Non sono richiesti requisiti accademici formali, ma il corso è particolarmente adatto a:

Picture of Luca Serventi, Psy, BCBA

Luca Serventi, Psy, BCBA

Con oltre vent'anni di esperienza internazionale negli interventi terapeutici per bambini con disturbi dello sviluppo, Luca offre una prospettiva unica e approfondita all'autismo. Ha studiato Psicologia Clinica presso l'Università di Padova e ha perfezionato le sue competenze in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) presso la Kent University nel Regno Unito e il Florida Institute of Technology negli Stati Uniti. In qualità di Direttore Clinico di InGioco sin dalla sua fondazione, Luca si impegna costantemente nell'innovazione e nell'eccellenza nel settore terapeutico.

Picture of Mariachiara Tagliani, Psicologa, BCBA

Mariachiara Tagliani, Psicologa, BCBA

I nostri esperti

4,75 / 5

100% di soddisfazione tra i partecipanti

Cosa imparerai?

  • Joint Engagement as pivotal behaviour: definition and function.
  • Therapeutic strategies to increase child’s engagement:
    • Environmental arrangements to reduce distractions
    • Reciprocal positions to facilitate engagement
    • The importance of child’s motivation
    • Emotional Animation
    • Responsive interaction style
  • The role of Joint Action Routines (JARs) in child development
  • Sensory Social Routines (SSRs)
  • How to develop new SSRs
  • How to facilitate child’s initiation and communication during SSRs
  • Examples of SSRs
  • Reactive strategies to child’s disengagement
  • How to handle difficult behaviour
  • Measuring child’s engagement and data collection
  • Transactional Model of Development
  • Importance of balanced interaction in child’s social and language development
  • Strategies to develop Social Reciprocity:
    • Turn-taking format
    • Follow child’s lead
    • Mirroring
    • Extending
    • Matching
  • Activity ideas for developing social reciprocity
  • Importance of social interaction for phonetic learning
  • Modelling
    • Marking modelling
    • Reflective modelling
  • Characteristics of effective modelling strategy
  • Common mistakes: Correcting & Instructing
  • Modelling vs. Correcting
  • Practical suggestion to run the modelling strategy
  • Song-Gesture Routines (SGR)
  • Activity ideas
  • Shaping the mand
    • Prelinguistic mand
    • Linguistic forms of manding
  • Practical suggestion for prompting mands
  • Strategies and environmental arrangements to create opportunities for communication
    • Inadequate portions
    • Control access
    • Offer choices
    • Offer unwanted items
    • Use items that require adult’s assistance
    • Playful obstruction
    • Balanced turns
    • Put object in sight but out of reach
    • Missing item
  • Practical suggestions for program implementation
  • Social sensory routines with objects
  • Establishing behaviors for initiating joint attention
    • Common form as IJA behavior
    • Teaching IJA
  • Establishing behaviors for responding to joint attention
    • Common form as RJA behavior
    • Teaching RJA
  • Teaching activities to build joint attention
    • Establishing the routines
    • Shaping eye contact
    • Shaping pointing
  • Importance of play in child’s development
  • The importance of imitation in child’s development
  • Strategies to develop new play actions and play routines
    • Demonstrating new action on toys
    • Verbal markers
    • Waiting
    • Using prompt and prompt fading
  • Developmental stages of play
    • Indiscriminate play
    • Discriminative play
    • Combinatorial Play
    • Pretend Play
    • Self-centred symbolic play
    • Decentred symbolic play
    • Combinatorial pretend
    • Using other as actor
    • Substitutions
  • Practical suggestions for program implementation
  • The impact of parental guidance style on child’s independence
  • Zone of Proximal Development (ZPD)
  • Impact on over-prompting on developing child’s independence
  • Develop child’s independence skills during daily living routines:
    • Transitions
    • Meal & snack time
    • Dressing & undressing
    • Bathing
    • Household Chore
  • Medical conditions
  • Daily schedules
  • Eating Disorders
  • Sleeping Disorders
  • Digital Addiction
  • Physical activity

Il nostro corso è accreditato dalle due principali organizzazioni internazionali di certificazione.

Compila il modulo di contatto

Sei un centro, una scuola o un ospedale e vuoi formare il tuo staff?

Contattaci per un’offerta personalizzata senza impegno!

Prossima sessione in arrivo!