Corso di formazione:
la terapia dell'autismo
Per lavorare con bambini con autismo


Il prossimo corso inizia il
(Coming Soon)
Migliora le tue competenze cliniche
Questo corso ti fornirà competenze pratiche e tecniche per avere un impatto significativo nella vita dei bambini.
Imparerai come aiutare i bambini con autismo e a rischio di autismo.
Pensa in modo diverso, prendi decisioni migliori e utilizza strategie basate sull’evidenza per migliorare il linguaggio, la comunicazione e lo sviluppo sociale dei bambini.
Apprenderai un approccio che integra ABA, psicologia dello sviluppo e logopedia in un modello di intervento completo.
Data di inizio:
Coming soon
Orario:
5 giornate (fine settimana)
Durata del corso:
3 settimane
Durata di ogni incontro:
8 ore
Luogo:
Online
Formato:
Live, sincrono
Lingua:
Italiano
Dettagli del Corso
Sessioni interattive dal vivo
Partecipa agli incontri in diretta per interagire e fare domande in tempo reale.
Modello di intervento multi modale
Apprendi strategie terapeutiche innovative che combinano logopedia, ABA e psicologia dello sviluppo per un approccio integrato.
Riconoscimento internazionale
Il nostro corso è approvato dai due più importanti enti di accreditamento internazionale, BACB (link) e IBAO (link), garantendo i più alti standard educativi e riconoscimento professionale.
Informazioni chiave
Per chi è questo corso?
Questo corso è ideale per terapisti già attivi o aspiranti terapisti, nonché per professionisti e specialisti che desiderano approfondire le tecniche di terapia dell’autismo.
Non sono richiesti requisiti accademici formali, ma il corso è particolarmente adatto a:
- Laureati in Psicologia
- Laureati in Logopedia
- Laureati in Terapia Occupazionale
- Terapisti con esperienza
- Psicologi dello sviluppo
- Pediatri

Luca Serventi, Psy, BCBA
Con oltre vent'anni di esperienza internazionale negli interventi terapeutici per bambini con disturbi dello sviluppo, Luca offre una prospettiva unica e approfondita all'autismo. Ha studiato Psicologia Clinica presso l'Università di Padova e ha perfezionato le sue competenze in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) presso la Kent University nel Regno Unito e il Florida Institute of Technology negli Stati Uniti. In qualità di Direttore Clinico di InGioco sin dalla sua fondazione, Luca si impegna costantemente nell'innovazione e nell'eccellenza nel settore terapeutico.

Mariachiara Tagliani, Psicologa, BCBA
I nostri esperti
4,75 / 5

100% di soddisfazione tra i partecipanti
Cosa imparerai?
Costruire la base per il coinvolgimento e l'apprendimento
- Joint Engagement as pivotal behaviour: definition and function.
- Therapeutic strategies to increase child’s engagement:
- Environmental arrangements to reduce distractions
- Reciprocal positions to facilitate engagement
- The importance of child’s motivation
- Emotional Animation
- Responsive interaction style
- The role of Joint Action Routines (JARs) in child development
- Sensory Social Routines (SSRs)
- How to develop new SSRs
- How to facilitate child’s initiation and communication during SSRs
- Examples of SSRs
- Reactive strategies to child’s disengagement
- How to handle difficult behaviour
- Measuring child’s engagement and data collection
Principi della reciprocità sociale e esperienze condivise
- Transactional Model of Development
- Importance of balanced interaction in child’s social and language development
- Strategies to develop Social Reciprocity:
- Turn-taking format
- Follow child’s lead
- Mirroring
- Extending
- Matching
- Activity ideas for developing social reciprocity
Facilitare l’acquisizione del linguaggio
- Importance of social interaction for phonetic learning
- Modelling
- Marking modelling
- Reflective modelling
- Characteristics of effective modelling strategy
- Common mistakes: Correcting & Instructing
- Modelling vs. Correcting
- Practical suggestion to run the modelling strategy
- Song-Gesture Routines (SGR)
- Activity ideas
Modellare l’interazione con prompt e rinforzi
- Shaping the mand
- Prelinguistic mand
- Linguistic forms of manding
- Practical suggestion for prompting mands
- Strategies and environmental arrangements to create opportunities for communication
- Inadequate portions
- Control access
- Offer choices
- Offer unwanted items
- Use items that require adult’s assistance
- Playful obstruction
- Balanced turns
- Put object in sight but out of reach
- Missing item
- Practical suggestions for program implementation
- Social sensory routines with objects
Creare opportunità di comunicazione
- Establishing behaviors for initiating joint attention
- Common form as IJA behavior
- Teaching IJA
- Establishing behaviors for responding to joint attention
- Common form as RJA behavior
- Teaching RJA
- Teaching activities to build joint attention
- Establishing the routines
- Shaping eye contact
- Shaping pointing
Sviluppare il gioco sociale attraverso l’imitazione e il turn-taking
- Importance of play in child’s development
- The importance of imitation in child’s development
- Strategies to develop new play actions and play routines
- Demonstrating new action on toys
- Verbal markers
- Waiting
- Using prompt and prompt fading
- Developmental stages of play
- Indiscriminate play
- Discriminative play
- Combinatorial Play
- Pretend Play
- Self-centred symbolic play
- Decentred symbolic play
- Combinatorial pretend
- Using other as actor
- Substitutions
- Practical suggestions for program implementation
Stili di guida genitoriale e routine quotidiane
- The impact of parental guidance style on child’s independence
- Zone of Proximal Development (ZPD)
- Impact on over-prompting on developing child’s independence
- Develop child’s independence skills during daily living routines:
- Transitions
- Meal & snack time
- Dressing & undressing
- Bathing
- Household Chore
Affrontare le barriere allo sviluppo del bambino
- Medical conditions
- Daily schedules
- Eating Disorders
- Sleeping Disorders
- Digital Addiction
- Physical activity
Il nostro corso è accreditato dalle due principali organizzazioni internazionali di certificazione.


Compila il modulo di contatto
Sei un centro, una scuola o un ospedale e vuoi formare il tuo staff?
Contattaci per un’offerta personalizzata senza impegno!
- Prezzi speciali per gruppi di più di 4 partecipanti
- Contenuti personalizzati in base alle tue esigenze organizzative
- Opportunità di coaching pratico e sviluppo del curriculum